Cos’è il Training Autogeno
Il training autogeno è una tecnica antistress che crea rilassamento e distensione, diminuendo l’ansia, piuttosto che andare a rintracciare il sintomo che la crea. Questo metodo è stato introdotto per la prima volta negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra e psicoterapeuta tedesco. Il training consiste nell’apprendimento graduale di sei esercizi che inducono a concentrarsi su varie parti del corpo, permettendo di ottenere delle modificazioni a livello organico, mediante una concentrazione psichica passiva. Sul piano vegetativo si riducono la frequenza cardiaca e respiratoria, il tono muscolare, la pressione arteriosa, mentre aumentano le funzioni motorie e la secrezione di sostanze gastriche, oltre alla secrezione di insulina. Lo stato di rilassamento che viene a crearsi, in seguito ad un adeguato allenamento, parte dai muscoli. Riducendo il tono muscolare si riduce anche l’attivazione ipotalamica, in questo modo è possibile scaricare le tensioni in eccesso dovute all’ansia e allo stress e attivare processi di rilassamento al fine di migliorare il proprio benessere psicofisico.
A chi è indicato e quali effetti produce
Il training autogeno risulta particolarmente indicato per chi soffre di ansia, stress, insonnia, cefalea, disturbi articolari, muscolari, dermatologici, respiratori, dismenorrea e sindrome premestruale. Viene usato inoltre in gravidanza, per gestire eventuali tensioni che si possono creare durante questa delicata fase del ciclo vitale, ma risulta efficace anche per preparare la gestante a gestire più autonomamente il travaglio ridimensionando la paura e il dolore. Durante la gravidanza è possibile organizzare le sedute di training direttamente a casa della gestante.
Gli effetti prodotti dal training autogeno sono: la sedazione emotiva, il recupero delle energie psicofisiche, il potenziamento delle attività mentali (concentrazione, attenzione, memoria…), l’autodistanziamento dai problemi, il superamento di una sintomatologia nevrotica e psicosomatica, facendo spazio ad una condizione di serenità, efficienza, sviluppo di pensieri positivi e miglioramento delle performance. Per questi motivi il training viene usato in contesti diversi, non soltanto in quello clinico, ma anche educativo, sportivo e lavorativo.
Chiedi informazioni sui corsi di training autogeno individuale e di gruppo!
Il Training Autogeno in Azienda
In ambito lavorativo lo stress eccessivo potrebbe compromettere lo stato di salute del lavoratore, riducendo la sua prestazione e il suo impegno e aumentando insoddisfazione, incidenti e assenze, con inevitabili ripercussioni negative sul datore di lavoro e sull’azienda. Secondo le ultime ricerche in Europa lo stress legato al lavoro, rappresenta la seconda causa di malattia professionale più diffusa dopo il mal di schiena. A tal proposito, risulta strategico un intervento preventivo che possa aiutare il lavoratore a gestire le proprie difficoltà, imparando una tecnica che può utilizzare in qualsiasi momento della sua vita per rilassarsi, diminuendo i livelli di stress e ritrovando concentrazione, positività ed efficienza.
Chiedi informazioni sui corsi di Training Autogeno in Azienda!